ForumFree.net Vota questo forum...

Reply
Tecniche chitarristiche, Descrizione delle tecniche chitarriste ufficiali e personali
view post Posted on 5/11/2007, 15:49Quote

Amministratore del Forum

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/1/2009, 11:20

Questo topic è molto interessante...perchè ognuno può descrivere una tecnica famosa o di suo personale utilizzo.

Il TAPPING
Il tapping è una tecnica chitarristica e bassistica che consiste nell'utilizzare la mano ritmica (destra per i destrorsi, sinistra per i mancini) per suonare delle note sulla tastiera, generalmente usata per suonare intervalli molto larghi, altrimenti molto difficili da eseguire. Il suo utilizzo risale fino ai tempi di Niccolò Paganini, passando poi per la cosiddetta "tradizione musicale abruzzese" con artisti del calibro di Ivan Graziani. Acquistò enorme popolarità negli anni settanta e ottanta con Eddie Van Halen (il quale codificò la tecnica già sperimentata da Steve Hackett, chitarrista dei Genesis, che a sua volta la riprendeva da altri chitarristi): il pezzo Eruption è infatti un passaggio obbligato per chi si interessi a questa tecnica.

Il tapping si è tuttavia evoluto notevolmente da allora, ed è ormai abbastanza consueto incontrare musicisti che facciano uso di più dita per il tapping. La versione più virtuosistica è il tapping a otto dita, che consiste appunto nell'usare tutte e quattro le dita della mano destra, combinandole ovviamente con le quattro della mano sinistra: tra gli utilizzatori più celebri di questa tecnica citiamo Buckethead, Jennifer Batten, Stanley Jordan, Steve Vai, TJ Helmerich e lo stesso Eddie Van Halen.

In realtà ormai non si può parlare di tapping senza riconoscere l'apporto dato da strumenti appositamente dedicati a questa tecnica.

Sebbene siano molto meno conosciuti della chitarra o del basso elettrico, nel Chapman Stick(tm) (che arriva fino a 12 corde nel modello Grand Stick) e nella Warr Guitar (fino a 15 corde) la tecnica si estende arrivando a coinvolgere tutte e dieci le dita delle mani.

Uno dei gruppi che ha consentito a questi strumenti di arrivare al grande pubblico è senz'altro quello dei King Crimson, il cui bassista Tony Levin (prima con Peter Gabriel) utilizza con successo il Chapman Stick per costruire linee di basso e supportare con la parte dedicata agli acuti gli intrecci chitarristici di Robert Fripp e Adrian Belew.

Trey Gunn, parte dei King Crimson in diversi progetti, ha introdotto nel gruppo la Warr Guitar introducendo un punto di vista diverso nell'utilizzo di questo tipo di strumenti la cui classificazione accademica dovrebbe essere quella di "cordofoni a percussione", o meglio "Elettrofoni", dal momento che necessitano di pick-up per essere amplificati.

Tra gli esponenti più significativi di questo (se vogliamo così definirlo) movimento troviamo Jim Lampi, Ron Baggerman, André Pelat, Guillermo Cides e non raramente Joe Satriani il cui brano "Day at the beach" è così eseguito ma non è raro al giorno d'oggi trovare stickisti o warr-chitarristi anche in gruppi meno noti o in proposte solistiche.

...one day I'll become that I'm already in my parallel universe...

Derry Roses

Forum dei Musicisti ... il mondo della Musica by D.R.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
pablenka
view post Posted on 12/11/2007, 20:57Quote

Utente cancellato

Bellissimo il topic e doveroso il riferimento a Steve Hackett dei Genesis, che coniugava hammer-on/pulloff e tapping in maniera decisamente godibile. Qui traspare una mia predilezione, anche se non disdegno gli altri chitarristi citati. Hasta siempre
Pablenka

view post Posted on 13/11/2007, 02:12Quote

Amministratore del Forum

pablenka visto che sei veterano del settore...ci farebbe piacere un tuo intervento tecnico o magari che pubblichi qualke tecnica per chitarra anche tu...ci posso contare???

Derry Roses

pablenka
view post Posted on 13/11/2007, 22:00Quote

Utente cancellato

Guarda, Derry, c'era un tempo in cui avevo "fame" di tecnica, cercavo di imparare da videocassettee quant'altro, finché ho incontrato un anziano jazzista, che aveva conosciuto Charlie Christian e Wes Montgomery. Ovviamente pensavo di saper suonicchiare il mio strumento fino a quando gli ho passato la mia chitarra e lui l'ha fatta cantare come mai era successo sotto le mie mani. La chitarra è stata duramente punita per questo affronto. Questo signore mi ha insegnato quella che ancora oggi è la lezione più importante per me: non serve a nulla rincorrere velocità vertiginose sulla tastiera, la vera magia è disegnare una semplice sequenza armonica con mano stabile, leggera e sicura per ore di fila! Questo è l'esercizio fondamentale per chi voglia approcciare la chitarra con lo spirito giusto. D'altra parte anche l'istinto è importante; in un certo periodo della mia vita mi divertivo a percuotere le corde dall'alto della tastiera con accordature aperte, pensando che questo fosse cazzeggio puro, poi mi sono accorto che persinio
il grande Richie Havens faceva più o meno lo stesso. Insomma, bisognerebbe percorrere il sentiero scosceso in cui confluiscono, nel giusto dosaggio, istinto e disciplina, e certamente questa è la strada giusta per fare veri progressi. Con questo chiudo, Derry, piacere di conoscerti

view post Posted on 13/11/2007, 22:14Quote

Amministratore del Forum

Wow Pablenka...era proprio questo il genere di cose che volevo sentire...e di cui ha bisogno questo forum....di genuinità...di esperienze dirette con persone...(a mio avviso) con le palle....spero davvero tu voglia far parte di questa comunità dandoci un tuo prezioso aiuto...lo spero davvero...per qualsiasi cosa puoi contattarmi quando vuoi..

Derry Roses

4 replies since 5/11/2007, 15:48

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Registra il tuo sito nei motori di ricerca