ForumFree.net Vota questo forum...

Reply
Cajon
view post Posted on 6/6/2009, 11:13Quote

Appassionato del forum

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/8/2009, 14:31

Ciao a tutti.
Ho aperto questo topic per parlare del cajon e, se qualcuno conosce lo stumento, avere delle informazioni.
Il cajon è uno strumento a percussione che "imita" la batteria.
E' nato in Perù. Oggi il cajon viene creato con 6 pezzi di legno di copensato applicati come un parallelepipedo.
Le misure sono:
le due basi 30cmX30cmX2cm (i 30 cm sono i lati, i 2 cm è lo spessore della tavola)
i due lati laterali sono h=48cm b=30cm spessore=2cmm
il lato battente è h=50cm b=30cm spessore=0.5mm (o inferiore)
il lato posteriore è h=50cm b=30cm spessore=0.5mm (o massimo 1cm), in questo lato viene forato con u cerchio di diametro di 10 cm (o più)
Se volete vedere qualche esempio di cajon potete vederlo su questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=4J3FmmKdZUw

per altre informazioni mi potete scrivere
distinti saluti
Alessandro

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/6/2009, 11:49Quote

Appassionato del forum

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/8/2009, 14:31

Scusate ho dimenticato di dirvi di che materiale posso essere le tavole la struttura (tutto tranne la tavola battente e quella dove c'è il buco) possono essere di betula pioppo faggio ma io vi consiglio di pioppo (io l'ho sono costruito) invece la tavola battente e la tavola bucata uò essere di qualsiasi tipo di legno preferibilmente per un suono migliore di vengè ma purtroppo oltre a essere introvabile e molto costosa.
All'interno per dare l'effetto batteria vengono inserite a contatto con la tavola battente delle corde di chitarra classica precisamente la 5°corda cioè la corda LA.
Se invece volete un suona tipo i bonghetti il procedimento è uguale però basta non mettere le corde di chitarra.
Eccovi un sito dove potete vedere e sentire alcuni tipi di cajon diversi dove c'è scritto tutte le informazioni:
http://www.cajondg.com/it
E' un sito di un produttore di cajon la potete trovare cose molto curiose per la costruzione per chi lo vuole costruire (come ho fatto io).
Comunque mi presento io mi chiamo alessandro provengo da Siracusa in Sicilia e suono oltre a strumenti a percussione il flauto, ma oltre al flauto so suonare non perfettamente però ù2suonicchio" il sax la chitarra e la pianola.

Distinti saluti.
Alessandro

P_MSG P_EMAIL Top
1 replies since 6/6/2009, 11:13

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Registra il tuo sito nei motori di ricerca